Etichette

lunedì 26 gennaio 2015

[RECENSIONE] Gears of War the board game - Armatevi di Baygon e seguitemi!

Un altro gioco di Corey Konieczka, fanalino di punta della FFG
Cavalcando l'onda del successo riscosso dal titolo per consolle, la Fantasy Flight ha pensato bene di pubblicare un gioco da tavolo che rievochi le vicende dei primi due titoli della saga.
Gears of War the board game è un gioco per 1-4 giocatori, di durata variabile, in cui i giocatori impersonano un COG, un soldato specializzato che, in squadra con gli altri, cerca di debellare la minaccia delle Locuste, gli alieni che terrorizzano il genere umano.


Si tratta di un cooperativo a scenari. Il gioco ne contiene 7, di cui 1 funge da tutorial. Gli scenari non sono pensati per essere giocati uno dietro l'altro, come in una campagna: il gioco, infatti, non la prevede. Gears of War lo si gioca rigorosamente senza game master: i nemici vengono gestiti da un mazzo di carte in maniera molto efficace, ma lo vedremo fra poco. Cominciamo con...

lunedì 19 gennaio 2015

[RECENSIONE] Drizzit - Attenti agli spigoli del letto!


Basato sulle strisce umoristiche illustrate dal bravo Bigio e pubblicate gratuitamente online (o a pagamento sottoforma di albi), Drizzit è un cooperativo leggero (anche troppo) per 1-5 giocatori. Dai disegni dello stesso Bigio e dall'idea del prolifico Andrea Chiarvesio, nasce un gioco di carte che ci catapulta all'interno dell'ambientazione goliardica del famoso Elfo (o)Scuro.
Per chi non conoscesse la storia, gli elfi scuri sono un popolo che vive nel sottosuolo, la cui caratteristica è la ferocia e la sete di sangue. Drizzit, nauseato dal modo di vivere della propria razza, decide di fuggire e di esplorare il mondo di sopra, dove incontrerà nuovi amici e vivrà divertentissime avventure.

giovedì 15 gennaio 2015

[RECENSIONE] Arcadia Quest - Più Puccettosi di Così si Muore!

Arcadia Quest: un titolo per 2-4 giocatori, nato grazie al successo del kickstarter e portato in italia da Asterion. Inizialmente gli avevo prestato poco interesse dato che mi sembrava un titolo molto, troppo semplice.
Leggendo in giro, però, questa semplicità ha iniziato a passare in secondo piano rispetto al divertimento che sapeva donare. Non ho resistito: se leggo che un gioco diverte, anzi diverte molto, non posso che provarlo, perché ha la caratteristica, per me fondamentale, di un gioco da tavolo.

Nella città di Arcadia, 4 gilde si contendevano il potere politico, militare e commerciale ed erano sempre in conflitto tra loro. Con la conquista della città da parte delle truppe del temibile vampiro Lord Fang, la loro ostilità non accennava a scemare. In una lotta per liberare Arcadia quartiere dopo quartiere, le 4 gilde si combattevano tra loro per essere i primi a mettere le mani su Lord Fang e ad ucciderlo.

lunedì 12 gennaio 2015

[RECENSIONE] Lewis & Clark - Alla ''scoperta'' del deckbuilding!

Il regolamento risulta chiaro e non si dilunga troppo
Un titolo molto piacevole, che ho avuto modo di provare quest'anno, è Lewis & Clark, gioco per 1 - 5 giocatori ad opera di Cédrick Chaboussit, edito in italiano da Asterion.

Il presidente degli Stati Uniti ha acquistato la Louisiana da Napoleone, e ha incaricato gli esploratori Lewis e Clark di formare un corpo di spedizione, per raccogliere dati sui nuovi territori. Nel gioco, faremo finta che i corpi creati siano più d'uno, e ogni giocatore avrà il compito di esplorare queste lande selvagge, navigando lungo il Mississipi costruendo imbarcazioni, raccogliendo materiali utili per il lungo viaggio, avvalendoci delle competenze di personaggi famosi e capaci indiani nativi. Vincerà il corpo che riuscirà a giungere per primo al Pacifico!

lunedì 5 gennaio 2015

[RECENSIONE] Il Sesto Senso - Una carta vale più di mille parole.


 Se avete sempre desiderato addentrarvi nelle antiche case abbandonate alla ricerca di fantasmi; se avete sempre sognato di passare la vostra mano sopra una sfera di cristallo, alla ricerca di un qualche segno ultraterreno; se anche voi fate sogni strani che non siete in grado di interpretare.. Allora questo è il gioco che fa per voi!

In questo collaborativo ispirato al famosissimo Dixit, da 2 a 7 sensitivi cercheranno di scoprire il vero responsabile di un crimine per cui, molti anni prima, è stato ingiustamente accusato il vecchio proprietario del maniero, che ora vaga, sotto forma di fantasma, per i corridoi di questa casa abbandonata. In soli 7 giorni i sensitivi dovranno interpretare i sogni inviati loro dallo spettro e riuscire a scoprire il colpevole.