Etichette

martedì 16 giugno 2015

[REPORT] Descent 2nd Edition: L'Ombra di Nerekhall - Episodio 3

Ciò che sta accadendo a Nerekhall è ancora un mistero per noi. Esperimenti proibiti, leggende che si risvegliano nelle fogne, e come se non bastasse sta nascendo un pericoloso malcontento fra le guardie cittadine. Il capitano delle guardie, Thael, vuole tenerci all'oscuro di tutto, ma mentre il compagno Avric cerca di dissuadermi dal prendere il capitano a calci, un urlo richiama l'attenzione di tutti. Ci precipitiamo sul posto, dove è in corso un attacco da parte delle creature del signore supremo. Altri ratti! Fantastico...
Sul luogo della battaglia è presente anche Ryan Olliven: abbiamo ancora dei dubbi sulla lealtà di quest'uomo, ma sembra che oggi ci aiuterà a mettere in salvo delle guardie.



L'obiettivo dello scenario è mettere in salvo il maggior numero possibile di guardie, dissuadendole dal continuare ad attaccare gli infiniti mostri del signore supremo. Per fare ciò dovremo avvicinarci alle guardie e tentare, con la forza o con l'intelligenza, di far abbandonare loro il conflitto. Anche Olliven ci dà una mano, con la sua abilità di congedare le guardie senza aver bisogno di prove. Il problema è che le guardie sono parecchio ottuse! Se la prova di dissuasione fallisce, le guardie prima ci sferrano un pugno (infliggendoci ferite) e poi se ne vanno lo stesso! Ma che intelligenza artificiale è???

Dal canto suo, il signore supremo può "adescare" le guardie con i suoi Mutaforma e portarli all'uscita: collezionare segnalini, oltre che essere il passatempo preferito del nostro antagonista, gli porterà anche dei vantaggi nel secondo incontro.

Sotto queste premesse, comincia la nostra sfida! La strategia è la solita, mandare avanti me a picchiare i mostri con Avric il bardo a tenermi in salute, mentre Ravaella la maga, sfruttando il suo alto valore di intelligenza, congeda le guardie una ad una. Olliven funziona alla grande e ci dà una mano, mentre il signore supremo arranca a portare le guardie fuori dalla mappa, complice il fatto che parte con un solo Mutaforma schierato, e gliene viene concesso uno solo ogni suo turno. Ripuliamo in fretta e furia la mappa, quando ecco che resta solo una guardia da contendersi! Essendo il giocatore più avanzato, optiamo per tentare di congedare l'ultima guardia con la forza di Reynhart (cioè io).
Il risultato è un poco dignitoso fallimento, che porta me a subire 2 ferite e alla chiusura dell'incontro, non essendoci altre guardie in gioco.

Non possiamo riposarci un attimo! La battaglia prosegue nel distretto vicino: il capitano Thael e il
luogotenente Daralyn si stanno accusando reciprocamente di tradimento, e le avanguardie dei due schieramenti combattono senza sosta! Uno dei due leader ha ragione, oppure hanno entrambi torto? Sta al signore supremo deciderlo, visto che a inizio incontro sceglie chi dei due leader è corrotto, o se non lo è nessuno. Questa scelta è segreta e influenzerà il gioco da qui in avanti, poichè è compito del signore supremo vincere o uccidendo il leader leale o eliminare tutte le guardie se entrambi i leader sono leali. Ricordate i segnalini guardia che il signore supremo ha collezionato nell'incontro precedente? Ebbene, ora egli può spenderli per diminuire o potenziare la salute di un leader a scelta. Daralyn vede così la sua vitalità massima diminuire addirittura di 3, cosa che ci fa pensare che l'oscuro abbia dato a Daralyn il delicato ruolo di "leader leale".
In ogni caso, potremo scoprire i piani del cattivo arrivando in una delle zone con i documenti segreti (i segnalini verdi), ma dovremo farlo in fretta: nuovi ratti entrano ogni turno, così come una guardia viene scartata dal signore supremo all'inizio di ciascuno dei suoi turni.

Il signore oscuro concentra i suoi sforzi nell'eliminazione delle guardie (cattivo segno), così noi riusciamo in breve tempo a raggiungere i documenti: entrambi i leader sono leali, ma allora... chi è il cattivo in questo incontro?
E' presto detto: il malvagio signore, a cambio della lealtà dei due leader, ottiene un bel colosso dell'Ynfernael, che appare al fossato. Con la sua potenza, riuscirà con buona probabilità a distruggere le poche guardie sopravvissute all'assalto dei ratti, aiutato dal fatto che noi ci siamo spinti un po' troppo nella direzione opposta.

Ma il signore supremo non ha fatto i conti con i due leader! Ora che si è scoperto che entrambi i leader sono leali, possiamo gestire noi eroi le loro azioni. Per questo motivo scegliamo di dirigere il più malconcio verso i documenti segreti (ciò porrebbe fine all'incontro con la nostra vittoria), mentre l'altro va ad attaccare il demone, aiutato dal berserker, che accorre sul luogo con la sua carica, e dal bardo, che col suo canto potenzia gli attacchi. La strategia funziona dannatamente bene, e il demone cade in un paio di turni. Il signore supremo non può che arrendersi, visto che Daralyn giunge in contemporanea ai documenti segreti nel giardino.

Come ricompensa per i nostri sforzi otteniamo una buona somma d'oro: è tempo di acquisti!
Avric si libera del suo ridicolo spadino e passa al Martello Leggero, mentre Ravaella si procura una Balestra, decisamente più efficace della runa di partenza.
Io e Avric conserviamo il punto esperienza, mentre Ravaella acquista Sangue Vampirico, un nuovo modo di sfruttare il suo compagno non morto per recuperare resistenza.

Il prossimo incontro sarà "Senza pietà". Al prossimo report! ;)

2 commenti:

  1. Davvero adrenalinico questo 3° episodio! Anche se a esser sincero stavo proprio tifando per il signore supremo! Mannaggia mannaggia! In effetti l'iintelligenza artificiale delle guardie non c'ha molto senso... o almeno c'avrebbe senso con la prova di forza, ma non con quella di intelligenza proprio no!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prossima volta cercherò di impegnarmi maggiormente e portare il male a trionfare sul bene :D

      Elimina