Etichette

giovedì 24 settembre 2015

[ESSEN 2015] Dungeon Saga - Dexicon

Dungeon Saga: Dwarf King's Quest
'Scritto da Hoplomus'

1 - 5 giocatori
durata variabile (30+ minuti)
Età 8+ 

Presentandosi nell'elegante confezione "Librone", Dungeon Saga abbandona la piattaforma Kickstarter per approdare sugli scaffali. Da 2 a 4 eroi sfideranno un malvagio Signore dei Dungeon nel tentativo di completare lo scenario, scelto a inizio partita. Il solito Dungeon Crawler, quindi, ma con qualche miglioria. 



Partiamo innanzitutto dai materiali: le tiles di gioco sono ben illustrate, e le miniature molto gradevoli. E' inoltre presente un set di "arredamento" in 3D, come ad esempio lo si trovava nel vecchio Heroquest, anche se in questa confezione è composto di solida plastica. Il Questbook include diverse avventure, di durata variabile, da giocare "one shot", oppure legate da una modalità campagna, illustrata nel regolamento.

Le classiche regole di ogni buon gioco di esplorazione di un dungeon vengono qui riprese: troviamo porte da aprire, scrigni da saccheggiare, nemici da sconfiggere. Il combattimento funziona in stile risiko: i dadi dell'attaccante e del difensore vengono ordinati dal valore maggiore a quello inferiore, e ogni dado che supera un dado del difensore è un colpito. 
Il sistema prevede che ogni miniatura abbia un suo orientamento, e quindi un fronte e una retroguardia: per questo è importante gestire bene il combattimento in modo da avvantaggiarsi attaccando un nemico alle spalle o circondandolo, così da godere di importanti bonus in fase di attacco. E' anche previsto un "ingaggio" da parte delle miniature, che non potranno abbandonare il combattimento senza subire attacchi di reazione.
La magia è presente nel gioco sotto forma di carte incantesimo, che il giocatore mago potrà utilizzare nel suo turno e che dovrà "ricaricare" prima di poterle usare nuovamente.
Dal canto suo, il Signore del Dungeon oppone agli eroi una buona schiera di non morti, che possono resuscitare da particolari spawning point, rendendo la vita difficile ai beniamini dell'ordine.
In sostanza un gioco in stile Heroquest ma con qualche aggiunta che rendono Dungeon Saga un titolo fresco, che saprà accontentare chi cerca un buon pretesto per entrare in un dungeon a menare mazzate, senza ricadere in un tattico "skirmish" in stile Descent.

Livello di attesa 2/5



Dexicon
'Scritto da Jaahn'

1-5 giocatori
45 minuti
Età 8+

Dexicon mescola il gioco dello ‘’Scarabeo’’ con la meccanica del Deck-building. Ogni giocatore inizia con un piccolo mazzo di carte contenente soltanto poche lettere. Con la mano di carte che si pesca ogni turno bisogna creare delle parole. Ogni parola creata garantisce un certo ammontare di punti che possono essere spesi per acquistare nuove lettere dal centro del tavolo.
Le lettere più costose sono più difficili da piazzare in una parola ma garantiscono maggiori punti da spendere.

Invece di spendere i punti per comprare nuove carte, i giocatori possono invece conservarli per il punteggio finale di fine partita.
Alcune lettere hanno anche degli effetti particolari che possono mettere i bastoni tra le ruote agli altri giocatori o fornire dei bonus al proprietario.
La partita termina quando un giocatore ha raggiunto un certo ammontare di punti vittoria. Dopodichè ognuno crea un’ultima parola con le lettere prese dalla propria mano, dal suo mazzo e dagli scarti. Chi ha più punti è il vincotore.

Mai avrei pensato di vedere il classico gioco di incroci di parole così sapientemente mescolato al (ormai anch’esso classico) deck building. Dexicon aggiunge interazione diretta e strategia a un gioco ormai datato, mantenendone la semplicità e l'attrattiva.
Questo sarà un altro degli acquisti sicuri di questo 2015.

La cosa da verificare è se le stesse carte valide per la versione inglese potranno essere anche utilizzare per le parole italiane. Credo infatti che la proporzione di vocali e consonanti sia differente tra inglese e italiano e questo potrebbe creare qualche problema. Però nessuno ci vieta di giocarci comunque o di provare a creare parole inglesi!

Livello di attesa  3/5

- Tutte le immagini appartengono alle case editrici e sono state utilizzate soltanto a scopo dimostrativo. Saranno comunque rimosse su richiesta dei rispettivi proprietari -

Nessun commento:

Posta un commento